Sono Giulia Ghiaroni, psicologa clinica, scolastica e dello sviluppo.
Nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università di Parma e ho proseguito il percorso di formazione svolgendo il tirocinio post lauream nei servizi di Psicologia Clinica, Consultorio Familiare e NPIA dell’Ausl di Modena – Distretto di Vignola.
Dopo l’abilitazione alla professione conseguita nel 2018, ho iniziato a collaborare, entrando poi a far parte del team, con Associazione Bandolo e a operare come Psicologa Scolastica nei progetti di "Sportello Psicologico Scolastico" e di "Orientamento Scolastico", rivolti agli studenti, alle famiglie e ai docenti di diversi Istituti Comprensivi di Modena.
Inoltre, il grande interesse nei confronti di tutti gli aspetti dell’età evolutiva, mi ha spinto a formarmi e a diventare Tutor dell'Apprendimento nel progetto di potenziamento allo studio “Dire Fare Studiare”, rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Da Settembre 2019, sono diventata psicologa responsabile, di MemOrienta – Sportello di Orientamento Scolastico (Progetto provinciale POST), attivo presso MEMO – Multicentro Educativo Sergio Neri di Modena, occupandomi anche di colloqui di orientamento individuali rivolti a docenti, famiglie e studenti delle scuole Secondarie di I e II grado di Modena e Provincia.
Attualmente sto proseguendo la mia formazione presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia per diventare psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.
Nei mesi di lockdown del 2020, in seguito all’emergenza sanitaria causata dall'epidemia da Covid-19, ho offerto servizio come psicologa volontaria di SIPEM-ER (Società Italiana Psicologi dell’Emergenza) nei progetti di supporto psicologico telefonico del Ministero della Salute e di FederAnziani.
Nella pratica professionale clinica, mi occupo di consulenza psicoeducativa e sostegno psicologico per l’età evolutiva e l’età adulta presso gli studi di Modena e Castelfranco Emilia, sostenendo colloqui psicologici con adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani.