Il contesto scolastico è molto importante per la crescita. Si tratta di una delle fasi più importanti della vita: i bambini sono qualcosa di più che sole entità in via di sviluppo, sono vivi, lottano, hanno un dinamismo psichico che tende verso una forma ideale che desidera e che deve esplicarsi con i doveri della vita.
Non si può, infatti, considerarli distinti e separati dalla società e la scuola rappresenta proprio uno dei primi contesti sociali, dopo la famiglia, nei quali i bambini sono inseriti. Essa ha l’importante compito di cogliere il potenziale di ogni alunno e di svilupparne le capacità. Per questo assume e mantiene negli anni un ruolo fondamentale nella vita dei bambini prima e dei ragazzi poi.
Le difficoltà che nascono all’interno dell’ambiente scolastico possono creare un disagio nell’alunno che spesso si ripercuote anche in altri ambiti della vita. Compito dello psicologo è quello di comprendere le difficoltà e le sue origini attraverso un’attenta analisi che, come una fotografia, considera il problema nel suo complesso.
Attraverso una diagnosi dei problemi segnalati dai genitori o dagli insegnanti e con una particolare attenzione agli aspetti emotivo-relazionali implicati è possibile attivare percorsi ad hoc, in accordo con la famiglia, che consentano di superare il disagio scolastico.
“Le difficoltà che nascono all’interno dell’ambiente scolastico possono creare un disagio nell’alunno che spesso si ripercuote anche in altri ambiti della vita.”