Genitorialità

Ogni bambino prima e adolescente poi, si evolve attraverso momenti di passaggio necessari che scandiscono il naturale sviluppo verso l’età adulta.

Questi momenti (la prima infanzia, l’età scolare, la pubertà, l’adolescenza, la prima età adulta) talvolta possono acquisire connotazioni critiche ed esprimere difficoltà dei singoli ragazzi o dell’intero sistema familiare.

Le fasi evolutive si susseguono spesso con una velocità tale da richiedere ai genitori un tempestivo riassestamento delle dinamiche familiari e delle reciproche relazioni, in un contesto sociale in continua mutazione che parla un linguaggio lontano dalle precedenti generazioni.

Può quindi accadere che a volte il mondo adulto sia costretto a rimettere in gioco le proprie modalità educative e le proprie convinzioni personali.
Ciò che in una fase evolutiva poteva essere adeguato improvvisamente può risultare inefficace con un figlio che cambia. Si possono così manifestare anche dissensi e contrasti a livello familiare e di coppia genitoriale.

I percorsi legati alla genitorialità possono essere svolti individualmente, in coppia oppure in gruppi di discussione e serate di confronto e tema.

Non intendono essere pedagogici rispetto al “come fare” o al “come essere genitori infallibili”, bensì intendono fornire ai genitori che lo richiedono uno spazio di riflessione e confronto di coppia sui cambiamenti dei figli e sulle manifestazioni del disagio relazionale e personale, aiutandoli a ricostruire e gestire in modo più funzionale un contesto articolato e complesso che comprenda la dimensione personale, relazionale, scolastica e progettuale del figlio.

“I percorsi legati alla genitorialità intendono fornire ai genitori che lo richiedono uno spazio di riflessione e confronto di coppia sui cambiamenti dei figli e sulle manifestazioni del disagio relazionale e personale…”

Quando possiamo aiutarti?

  • Quando il figlio presenta comportamenti inattesi e nuovi, che creano disagio nell’armonia familiare e preoccupazione nei genitori
  • Quando le e relazioni di coppia sono difficili oppure è in corso una separazione che si può ripercuotere sulla serenità dei figli se non adeguatamente gestita
  • Quando i genitori ritengono che le proprie situazioni personali (cambiamenti, traumi, lutti) possano indebolire e confondere le loro capacità genitoriali in momenti evolutivi già di per sé critici.