La famiglia è il primo contesto in cui ognuno di noi entra in relazione con il mondo. È il nido in cui avviene la crescita, non solo biologica, ma soprattutto mentale ed emotiva.
Le famiglie hanno un loro ciclo vitale che vede momenti di serenità e armonia, ma anche momenti critici che ne mettono a dura prova la stabilità. Durante questi momenti hanno bisogno di attingere a tutte le risorse disponibili, per evolvere verso nuove forme di organizzazione ed equilibrio.
Qualche volta le difficoltà che si incontrano in questi processi possono causare stallo e sofferenza, no ad arrivare all’espressione di vere e proprie patologie da parte di uno o più membri della famiglia.
La terapia familiare interviene in queste situazioni, a soccorso e sostegno delle famiglie, aiutando le persone in difficoltà a recuperare le risorse e le capacità adeguate ad affrontare gli eventi critici che la vita presenta.
Si tratta di un processo di consulenza psicologica o di psicoterapia che prevede la contemporanea presenza, in seduta, di più membri della famiglia.
L’approccio sistemico-relazionale di cui la terapia familiare si avvale è finalizzato a promuovere chiarezza nelle comunicazioni interne alla famiglia, progressione verso nuove fasi del ciclo di vita, per alleviare la sofferenza espressa dalle persone, potenziando le capacità di affrontare il problema manifestato.
“La terapia familiare interviene aiutando le persone in difficoltà a recuperare le risorse e le capacità adeguate ad affrontare gli eventi critici che la vita presenta.”