Psicologa perinatale
Psicoterapeuta
Indirizzo psicodinamico ad orientamento Adleriano.
Nel 2010 ho frequentato il corso residenziale di primo livello “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” le cui competenze apprese spendo nella clinica con i bambini che presentano questa difficoltà, svolgendo valutazioni e diagnosi di DSA.
Dal 2012 al 2016 ho svolto interventi educativo-riabilitativi, regolarmente supervisionati, rivolti a ragazzi con disturbo dello spettro autistico, seguendo le linee guida dell’approccio cognitivo comportamentale ABA.
Dal 2013 svolgo con regolare supervisione attività di psicologa clinica seguendo l’approccio teorico Adleriano.
Il primo luglio 2017 ho concluso la Scuola Adleriana di psicoterapia discutendo una tesi dal titolo "L'ombra del sè bambino nella terapia con un paziente adulto". Attualmente svolgo con regolare supervisione attività di psicoterapia per adolescenti e adulti e mi occupo di consulenze psicoeducative.
Nel 2018 ho svolto il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso l'università di Brescia.
Nel 2020 ho frequentato il Laboratorio di Formazione Babybrains, di cui ora sono referente certificata, che ha arricchito le mie conoscenze in termini di neuroscienze per la fascia di età 0-5 anni.
Nel 2022 ho concluso la formazione EMDR di secondo livello, che mi ha fornito strumenti specifici per il lavoro su eventi traumatici.
Dal 2018 in poi ho portato avanti, attraverso serate tematiche presso Centri per le Famiglie, biblioteche, librerie, parrocchie, scuole e associazioni sportive, incontri per adulti e adolescenti (con tematiche molto differenti tra loro) con lo scopo di promuovere il benessere psicologico.
Dal 2016 collaboro con l'Associazione Nascere a Modena, presso la quale svolgo incontri informativi, di confronto e supporto su diverse tematiche relative all'area della perinatalità. Inoltre, con le colleghe, gestisco lo sportello di consulenza psicologica per ragazze e donne che riguarda l'area della femminilità (pubertà, gravidanza, maternità, lutto perinatale, depressione post partum e baby blues, trasformazione della coppia e della famiglia).
Nel periodo giugno 2021-dicembre 2022 ho collaborato con l'Ospedale di Sassuolo (Mo) all'interno dei reparti di ostetricia e pediatria, interfacciandomi con l'equipe degli operatori e con i pazienti che afferivano ai servizi. Ho portato avanti l'attività clinica e diversi percorsi di gruppo sulla genitorialità.
Svolgo attività clinica presso la sede di Associazione Bandolo in via Prampolini 43 a Modena e in via Ghiarella 31 a Spezzano di Fiorano (Mo).
Crisi e risorse di bambini e genitori durante il covid